Come convertire più visitatori del sito web in clienti: usa la live chat.

Come convertire più visitatori del sito web in clienti: usa la live chat.

Supponiamo tu sia alla ricerca di un prodotto per il tuo business, ad esempio una nuova stampante. Decidi di fare una ricerca su Internet per reperire un pò di informazioni e magari cercare qualche offerta interessante.

Immagino sia una esperienza che hai certamente fatto… e comunque se non l’hai fatta tu, chiunque fa acquisti su internet molto spesso si comporta così.

Dopo un pò di minuti di ricerche hai trovato due siti con altrettante offerte interessanti. Hai qualche domanda di chiarimento sulle due offerte appena lette. Sul primo sito dicono di compilare un form per la richiesta di informazioni che, ovviamente, compili ed invii. Vieni rediretto su di una pagina in cui ti ringraziano del contatto e dicono che ti risponderanno il prima possibile. Sul secondo sito c’è un tastino in basso a destra con la scritta: parla con noi subito. Fai click su questo tasto e si apre immediatamente una piccola finestra che ti propone di parlare con un addetto. Accetti e si avvia una chat che ti permette di comunicare in tempo reale con un operatore gentilissimo ed informato che risponde a tutte le tue domande, risolvendo i dubbi che avevi.

A questo punto cosa fai? Aspetti la risposta del primo sito oppure acquisti subito dal secondo sito?

Una leva per la conversione in clienti dei visitatori del sito: la live chat.

Secondo alcune ricerche sulle abitudini dei consumatori, il 62% ammette di acquistare più volentieri da siti dove è presente una chat con un supporto clienti dal vivo.

Con un servizio di chat dal vivo l’utente ha possibilità di ricevere risposte immediate alle proprie domande o dubbi, anche banalmente solo all’utilizzo del sito. Dopo aver ricevuto risposte in tempo reale il cliente si sentirà più sicuro di acquistare dal sito, avrà acquisito più fiducia.

Questo è senza dubbio il punto.

Perchè la chat può incrementare la performance di alcuni siti web?

Semplicemente perchè è uno strumento che avvicina l’acquisto on-line a quello off-line. Se vai in un negozio di informatica per acquistare una stampante ed hai qualche dubbio, puoi rivolgerti immediatamente al commesso che risponderà subito alle tue domande. La stessa dinamica vorresti trovarla no-line, la chat te lo permette.

Avere a disposizione uno strumento semplice ma efficace come la chat contribuirà certamente a creare fiducia al tuo cliente e dunque a predisporlo più facilmente all’acquisto. Più il prodotto o servizio che vendi sul sito è costoso o complicato e più questa fiducia deve aumentare. L’aumento della fiducia favorisce la predisposizione all’acquisto da parte del cliente.

Inoltre, con la chat in tempo reale abbiamo la possibilità di suggerire al cliente il prodotto migliore sulla base delle sue esigenze. Magari diverso da quello che sta guardando in quel momento (anche più costoso). Questo può essere ancora un valore aggiunto al tuo servizio.

Integro i risultati della ricerca fatta su internet, di cui ho accennato in apertura, con alcuni altri dati. Qui sotto l’elenco delle motivazioni per cui un cliente è soddisfatto di aver trovato una chat su di un sito web, con le relative percentuali di gradimento:

79% = Ho avuto immediata risposta alle mie domande (confronto con l’operatore in tempo reale)
46% = E’ il metodo di comunicazione più efficiente
38% = Una volta usato live chat ho capito subito come funziona
29% = Una migliore informazione che via email
22% = Non mi piace parlare al telefono
29% = Perché ho il controllo della conversazione
21% = Perché posso chiacchierare mentre sono al lavoro
15% = Una migliore informazione rispetto a quella telefonica

Insomma possiamo concludere che la chat live certamente è uno strumento molto utile e, soprattutto, gradito agli utenti che usano internet per fare acquisti on line. Dunque, un sito moderno orientato alla vendita, non può farne a meno!

Ma cosa c’entra la chat sul sito web con il VoIP?

L’avvento del VoIP ha favorito lo svilupparsi di nuovi sistemi di comunicazione unificata. Con sistemi di comunicazione unificata si intende appunto sistemi che integrano la possibilità di usare per la comunicazione: la voce, la chat ed il video. I sistemi di comunicazione più avanzati di nuovissima generazione includono funzionalità di questo tipo. Nei sistemi telefonici e di comunicazione unificata offerti da Linkat sono incluse funzionalità di live chat.

Linkat offre un servizio di live chat corredato dalle modalità di integrazione (molto semplice) con il proprio sito internet. I costi sono molto contenuti a partire de € 15/mese. Vale la pena provare il servizio!!

Contattaci subito valutiamo le tue esigenze ed implementiamo la soluzione migliore. Scrivi “live chat” nel campo richiesta qui sotto, ne parliamo insieme!!

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