Trasferimento chiamata gratis: raggiungibili su smartphone tramite numero di rete fissa.

Trasferimento chiamata gratis: come essere raggiungibili su smartphone tramite numero di rete fissa.

Con il voip il trasferimento di chiamata da un numero fisso ad un cellulare è gratis. Sempre!! Come è possibile? Lo vediamo in questo breve articolo.

Ci sono moltissime attività che spesso hanno bisogno di attivare il trasferimento di chiamata presso una sede differente oppure sul cellulare.

In questo articolo cercheremo di spiegare come:

essere raggiungibili su smartphone tramite numero di rete fissa.

Per effettuare il trasferimento di chiamata classico è necessario impostare sul telefono, tramite un codice fornito dal proprio provider, il numero telefonico su cui trasferire la chiamata in arrivo. In questo modo, dal momento in cui viene effettuata questa impostazione, tutte le chiamate verranno trasferite sul numero telefonico specificato.

Con le linee telefoniche tradizionali questo trasferimento è a carico di chi riceve la chiamata e non di chi la effettua, questo vuol dire che noi per ricevere sul nostro smartphone una chiamata in arrivo sul numero del nostro ufficio pagheremo la tariffa telefonica relativa alla chiamata dal nostro uffico al nostro cellulare.

Sappiamo tutti che i costi più alti della telefonia in italia sono quelli da rete fissa verso cellulare. Dunque per chi fa uso spesso di questa funzione i costi possono anche essere alti.

Con le linee voip il costo di trasferimento di una chiamata da linea fissa a cellulare è gratis.

Come fare?

Continuate a leggere….

Oppure contattaci subito, inserisci trasferimento gratis nella richiesta, e facciamo un test insieme:

Nome (obbligatorio)

La tua email (obbligatorio)

Richiesta (obbligatorio)


La prima cosa di cui abbiamo bisogno è di un numero telefonico VoIP con numerazione nazionale, si tratta di un numero telefonico simile ai numeri telefonici classici ma che utilizza una tecnologia differente rispetto alle linee telefoniche tradizionali, leggete un articolo di approfondimento sul VoIP.

Linkat offre numerazioni telefoniche Voip con canoni mensili molto bassi (a partire da € 3,50/mese).

Dopo aver acquistato una linea telefonica VoIP, avremo a disposizione un nuovo numero voip con la relativa linea telefonica.

NOTA: è possibile senza grossi problemi migrare anche un vecchio numero telefonico classico in Voip.

La prima differenza subito evidente è che, dopo aver acquistato un numero voip non abbiamo nessun “nuovo filo” che arriva a casa o in ufficio ma semplicemente ci verranno forniti dei dati da utilizzare per configurare le apparecchiature compatibili con questa tecnologia.

Ok, bello, ma ora cosa facciamo?

Possiamo fare diverse cose…. La prima è scaricare sul nostro PC o sul nostro smartphone  un software gratuito (softphone), ad esempio Zoiper completamente gratuito. Esiste anche una versione a pagamento ma per iniziare va benissimo quella gratuita. Dopo aver scaricato ed installato il nostro softphone lo configuriamo in maniera molto semplice con i dati della nostra nuova linea telefonica Voip ed il gioco è fatto!!

Da questo momento in poi tutte le chiamate telefoniche che arrivano su questa linea (con prefisso nazionale geografico), arriveranno sul nostro PC o sul nostro smartphone!!

Sembra impossibile? No, questo è uno dei vantaggi della tecnologia VoIP. Il numero telefonico non è “legato fisicamente” ad un apparato, ma può essere configurato su qualsiasi dispositivo che sia compatibile con la tecnologia. Sul PC e sullo smartphone esistono delle applicazioni che rendono il dispositivo “compatibile” con la tecnologia VoIP e ci permettono di effettuare e ricevere chiamate su queste linee.

Ovviamente abbiamo dato per scontato un requisito fondamentale, che il PC o lo smartphone su cui configuriamo la linea Voip sia “collegato” alla rete internet tramite 4G o Wi-Fi. Infatti in questo caso il “mezzo di trasporto” della nostra telefononata è proprio la rete internet.

Da questo che abbiamo detto si capisce, dunque, che un numero telefonico VoIP diventa completamente “distaccato” da una infrastruttura fisica e può essere utilizzato in qualsiasi posto ci troviamo purchè abbimao a disposizione una connessione internet!!!

Il sistema funziona, se abbiamo una buona connessione internet funziona bene, ma alla fine dell’articolo possiamo svelarlo, abbiamo usato un trucco!! Abbiamo parlato di trasferimento di chiamata gratis, ma in questo caso non abbiamo configurato un vero e proprio trasferimento di chiamata perchè la chiamata in arrivo “arriva” proprio dove vogliamo noi.

Cerchiamo di capire meglio. Con la telefonia tradizionale il numero telefonico è collegato alla sede del nostro ufficio o della nostra attività. Con il VoIP questo non è più vero tecnicamente. Il numero telefonico è legato solo al dispositivo sul quale viene configurato, dunque possiamo configurarlo dove vogliamo e li arriverà la chiamata, ecco perchè non c’è nessun trasferimento.

Forse dovevamo correggere il titolo dell’articolo con:

Con il Voip, il trasferimento di chiamata non serve più!!

Ma certamente lo avrebbero letto in meno probabilmente…. la parolina “gratis” attira sempre di più 🙂

Abbiamo parlato di trasferimento di chiamata ma è facile immaginare qualsi possono essere i vantaggi di utilizzare un umero telefonico voip con queste caratteristiche. In pratica possiamo portarci il nostro numero telefonico dove vogliamo!!

E NO! Poi mi squilla lo smartphone anche quando sono a casa o in vacanza o di domenica, e questo non va bene!

In realtà abbiamo fatto un errore, il numero telefonico non è legato al dispositivo su cui lo configuriamo (esempio lo smartphone) ma è legato all’applicazione sul quale lo configuriamo. E cosa cambia? Che se non vogliamo essere “raggiungibili” basta “spegnere” l’applicazione sul quale abbiamo configurato il numero voip (Zoiper abbiamo detto sopra).

In questo articolo abbiamo suggerito il softphone Zoiper ma ne esistono tantissimi, per non sembrare “di parte” indichiamo anche: Bria (conosciuto anche come X-Lite). Entrambi i software possono essere scaricati in versione gratuita con funzionalità di base oppure a pagamento con funzionalità aggiuntive.

 

Per essere completi, però dobbiamo aggiungere ancora qualcosa. Dopo aver configurato in questo modo la nostra nuova linea telefonica VoIP, possiamo dunque ricevere le chiamate sul numero telefonico associato. Ma, essendo una vera e propria linea telefonica, possiamo anche fare chiamate!!!

Si proprio così, dal nostro smartphone possiamo effettuare chiamate tramite l’app che abbiamo configurato. Ovviamente il numero chiamante NON sarà il numero del nostro cellulare ma sarà il numero VoIP!!

In pratica chiamiamo dal cellulare utilizzando un numero fisso.

Infine ultimo appunto: tutto quello che abbiamo detto in questo articolo è possibile realizzarlo in maniera semplice e con costi molto bassi anche per numeri telefonici con prefissi non italiani!

Effettuate o ricevete spesso chiamate dall’estero? Vi possiamo fornire un numero di qualsiasi nazione da configurare con la stessa facilità sul vostro PC o smartphone.

Interessante? Contattaci subito!!! Scrivi trasferimento gratis nella richiesta. Ti facciamo testare tutto gratuitamente.

Nome (obbligatorio)

La tua email (obbligatorio)

Richiesta (obbligatorio)


 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento