Voip: vediamo cosa significa.

Voip: vediamo cosa significa.

In questo post vogliamo cercare di approfondire il significato di Voip, indispensabile per approfondire tecniche e strumenti relativi a questa tecnologia.

Cosa significa VoIP ?

L’acronimo VoIP significa: Voice over IP o meglio Voice over Internet Protocol se vogliamo tradurre in italiano: Voce su Protocollo Internet. Molto semplicemente con l’acronimo VoIP si vogliono specificare una serie di tecnologie finalizzate alla trasmissione della voce sul protocollo IP.

Un centralino telefonico che utilizza le tecnologie di voce su IP è in grado di implemetare tutte le funzionalità di un sistema telefonico tradizionale, ma utilizzando come mezzo di trasporto per le comunicazioni la rete LAN (Ethernet), invece che il tradizionale doppino telefonico.
Per questo riteniamo che il centralino telefonico VoIP rappresenta la naturale evoluzione del centralino tradizionale.

Uno dei più diffusi ed utilizzati centralini telefonici Voip è Asterisk di cui parliamo abbondantemente in questo blog.

L’introduzione di un sistema di telefonia su IP porta, inoltre, evidenti vantaggi:
• Costi di cablaggio ridotti in quanto tutto il traffico telefonico voce viaggia sulla rete LAN, dunque non c’è più bisogno di fare due reti distinte (doppino ed ethernet)
• Scalabilità del sistema telefonico, infatti per l’aggiunta di ulteriori interni e sufficiente aggiungere nuovi apparati sulla rete a costo praticamente nullo (a parte qualche posto sullo switch) .
• Disponibilità immediata di molti nuovi servizi telefonici come gestione risponditori automatici, segreteria telefonica tramite e-mail (Voicemail)
• Possibilità di utilizzare nuove linee telefonic Voip anche verso l’esterno.

Detto in questo modo potrebbe sembrare tutto molto semplice ma la trasmissione della voce su IP introduce molte problematiche che con i dati non ci sono (ad esempio problemi legati ai tempi di attesa dei dati che per una chiamata voce non possono ritardare). Queste problematiche affrontate da “attori” non esperti del settore hanno seminato un pò di diffidenza e preoccupazione sull’utilizzo della tecnologia.

La tecnologia VoIP, soprattuto negli ultimi anni, ha comunque avuto una evoluzione tale da poter risolvere egregiamente questi problemi ed avere sistemi VoIP paragonabili ed a volte superiori anche per qualità della voce ai sistemi tradizionali, per questo motivo è ormai quasi lo standard per i sistemi telefonici di nuova generazione, e senza dubbio conviene prendere in considerazione approfondire la conoscenza di soluzioni che vanno in questa direzione per non essere tagliati fuori dal mercato.

Vuoi approfondire la conoscenza di queste tecnologie ed iniziare a vendere sistemi che la integrano, contattaci subito con il form sotto specificando la richiesta: “tecnologiavoip” ti forniremo tutta l’assistenza necessaria e condivideremo con te il nostro progetto di partnership.

Nome (obbligatorio)

La tua email (obbligatorio)

Richiesta (obbligatorio)


2 risposte a Voip: vediamo cosa significa.

Lascia un commento